Andiamo alla scoperta del progetto ECOENERGYGREEN di Erilon. Di che cosa si tratta nel dettaglio?

Il progetto ECOENERGYGREEN: che cos’è?

Il progetto ECOENERGYGREEN rispetta gli obiettivi del PEI, cercando di sostenere la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura. Si tratta di sviluppare la componente smart dello strumento innovativo software/struttura/venti predominanti/luce/rigenerazione dell’aria per cercare di aumentare la sostenibilità globale delle aziende zootecniche da latte. Le leve principali del progetto sono due: il benessere animale, da cui non si può prescindere e la buona gestione aziendale, oltre che, ovviamente, la salute degli operatori che lavorano. 

Aumentare il benessere animale può essere un modo per avere un sistema di produzione in linea con ciò che vogliono i cittadini. Sempre più persone, infatti, richiedono la certezza che l’animale durante l’allevamento non sia soggetto a stress o a sofferenza.

Nello specifico, il miglioramento della gestione complessiva della stalla dipende dall’uso delle informazioni tecniche, ma anche economiche, che sono presenti in azienda e che non sono pienamente sfruttate dall’allevatore. 

E’ utile, invece, cercare di prendere in considerazione tutti gli aspetti, partendo dalla salubrità dell’aria in cui vivono gli animali per arrivare alla loro fertilità, alla longevità, al peso vivo e alla produttività di latte. 

In parallelo, andare a monitorare le prestazioni economiche dell’allevamento permetterà anche di migliorare l’impatto ambientale. 

Gli obiettivi del progetto ECOENERGYGREEN

Ma quali sono, in sostanza, gli obiettivi del progetto ECOENERGYGREEN?

Il primo è quello di promuovere l’uso efficiente delle risorse, della produttività, la riduzione delle emissioni di CO2, il rispetto del clima e la resilienza climatica nel settore zootecnico, attraverso la resa più efficiente del sistema di allevamento e, al contempo, la tutela delle risorse naturali ed il rispetto del benessere degli animali.

Altro obiettivo è quello di contribuire al comparto garantendo l’approvvigionamento sostenibile di prodotti alla filiera agroalimentare, oltre che quello di migliorare i metodi di tutela dell’ambiente, nonché di creare le sinergie stabili tra la ricerca universitaria e gli allevatori, le loro forme associate, le comunità rurale, i servizi di consulenza, le imprese di trasformazione e commercializzazione dei prodotti caseari.

Vuoi saperne di più? Contatta Erilon. La nostra mission è promuovere le migliori pratiche per il benessere degli animali di allevamento, combinando soluzioni innovative con un consolidato know-how di settore.