Che cosa sono i materassini per le cuccette dei bovini e a che cosa servono? Scopri tutti i dettagli grazie a Erilon.

Materassini per cuccette bovini: a che cosa servono

Per assicurare il massimo comfort agli animali da latte, i materassini per le cuccette dei bovini sono davvero l’ideale. Questi permettono agli animali un maggior benessere nella loro fase di riposo, evitando problematiche come le abrasioni, che possono essere causa di infezioni di varia natura.

Rappresentano una vera e propria alternativa alla presenza di sabbia o di altri solidi che possono essere usati nelle stalle. I materassi per cuccette, garantendo un ambiente più comodo, permettono ai bovini di essere anche di produrre più latte.

Materassini per cuccette bovini: i vantaggi

Ma quali sono i vantaggi che derivano dall’uso dei materassini per cuccette?

Abbiamo visto come possano incidere positivamente nella produttività, attraverso il miglioramento del riposo, ma questo non è l’unico vantaggio. Questi dispositivi riducono anche il rischio di traumi e di infortuni. Inoltre, possono migliorare le condizioni igieniche. Tali materassi si adattano a tutti i tipi di cuccette e possono avere una resistenza di oltre 10 anni, proprio perché sono composti di materiali appositamente studiati e di qualità.

L’uso di un materassino nella cuccetta permette un impatto meno violento. L’impiego di questo dispositivo consente di utilizzare una minore quantità di paglia per le cuccette: il tutto si traduce in una pulizia ben più facile e un consistente risparmio di manodopera.

I materassini per cuccette Erilon sono composti da tre elementi. Il primo è il vero e proprio materassino in poliuretano, che riduce la pressione sul ginocchio diminuendo gli infortuni. Il secondo è il rivestimento con un telo impermeabile, che garantisce l’igiene della cuccetta e, infine, il rivestimento con un tessuto specifico traspirante, che evita le piaghe da decubito negli animali da latte.

Sei un’azienda zootecnica e hai bisogno di materassini per cuccette per i tuoi bovini? Contatta Erilon. Ci occupiamo di progettare e installare vari tipi di soluzioni per il benessere della vita degli animali e non solo.