I sistemi Erilon permettono un’efficace illuminazione della stalla. Scopri tutti i vantaggi dei nostri prodotti in questo articolo.

Illuminazione stalla

Non tutti sanno che l’illuminazione corretta della stalla è uno dei fattori che incide di più sulla produzione di latte e sul benessere degli animali. In questi casi, è corretto parlare di fotoperiodo.

Ma di che si tratta? Il fotoperiodo riguarda la durata della luce a cui gli animali vengono esposti ogni giorno. In genere, si può comunemente parlare di due tipi di fotoperiodo: lungo, con 16 ore di luce e 8 di buio, oppure breve con 8 ore di luce e 16 di buio.

L’esposizione alla luce per ciò che concerne i bovini è davvero fondamentale, poiché essa non permette di produrre la melatonina per la maggior parte della giornata. Favorisce, invece, la secrezione della prolattina e dell’IGF-1: questi ultimi sono degli ormoni che influenzano l’attività delle ghiandole mammarie, producendo il latte.

In genere, la risposta a tale tipo di stimolo è graduale negli animali: avviene in circa 2-4 settimane. Gli studi hanno dimostrato che vi possono essere aumento di produzione intorno al 15%.

Vantaggi derivanti dall’illuminazione della stalla

Quali sono i vantaggi che derivano dall’illuminazione della stalla con i sistemi Erilon? Come abbiamo già detto, la luce del giorno influisce sulla produzione di latte. Vi sono dei vantaggi per l’animale, che migliorerà l’assunzione di cibo e la crescita.

Altri vantaggi sono senza dubbio quelli economici: si tratta, infatti, di un investimento sostenibile, il cui costo verrà ammortizzato nella migliore produzione in 2-4 anni.

Il sistema Erilon permette di avere un’illuminazione della stalla dotata di LED, i quali emettono una luce doppia rispetto ai sistemi tradizionali. Il livello di luminosità giusto è dato dalla presenza di una luce rossa notturna di controllo, che non viene però percepita dagli animali.

Hai bisogno di ulteriori informazioni circa i sistemi Erilon riguardanti l’illuminazione della stalla? Contattaci qui per maggiori informazioni sui nostri prodotti.