Cosa sono gli impianti fotovoltaici per aziende agricole e cosa c’è da sapere in merito? Scoprilo grazie agli esperti di Erilon.

Impianti fotovoltaici per aziende agricole: cosa sono

Gli impianti fotovoltaici per aziende agricole rappresentano una scelta economica ed ecologica molto importante. Permettono di tagliare le spese della bolletta e di godere di agevolazioni fiscali. Il fotovoltaico per aziende agricole ha, infatti, le stesse caratteristiche e lo stesso funzionamento di un impianto residenziale: ciò che cambia è l’estensione, nonché la resa energetica totale dell’impianto in questione.

Un impianto fotovoltaico per aziende agricole può avere diverse estensioni: tutto dipende dal fabbisogno dell’azienda stessa. Le aziende agricole di media grandezza, spesso, hanno necessità di impianti di almeno 20 kW di potenza. Si può arrivare anche a 50 o 100 kW per le aziende un po’ più grandi.

Impianti fotovoltaici per aziende agricole: gli sgravi fiscali

Il decreto ministeriale del marzo 2022 ha istituito un contributo a fondo perduto per la realizzazione di impianti fotovoltaici per le aziende agricole, nonché per quelle zootecniche e per quelle agroindustriali, comprese le aziende destinate alla ricezione ed all’ospitalità nell’ambito dell’attività agrituristica.

Nel dettaglio, il Decreto prevede un 50% a fondo perduto per aziende con sedi nelle regioni del Sud, 40% per le altre regioni e 30% per aziende di trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli. Prevista, inoltre, una maggiorazione del contributo a fondo perduto del 20% per giovani agricoltori, investimenti collettivi, piccole imprese e investimenti in zone soggette a vincoli naturali.

Oltre a ciò, tali impianti permettono un ulteriore vantaggio: è possibile ripagare la spese iniziale dell’impianto in 5-7 anni, per poter godere a lungo dell’impianto stesso (almeno 25 anni). Grazie al risparmio generato dall’autoconsumo, andrai ad abbattere i costi della bolletta elettrica.

Vuoi avere ulteriori informazioni circa gli impianti fotovoltaici per aziende agricole? Contatta Erilon. Studiamo, progettiamo ed installiamo soluzioni appositamente ideate per aziende agricole e zootecniche per garantire maggiore benessere agli animali e in generale all’ambiente