Le stalle ben ventilate e raffrescate sono fondamentali per la salute degli animali e per garantire un’ottima produttività nell’ambito zootecnico. Scegliere il giusto sistema di ventilazione e raffrescamento è essenziale per garantire un’aria pulita una rigenerazione dell’ossigeno che con il calore le vacche soffrono e una temperatura adeguata all’interno della stalla.

In questo articolo con Erilon scopriremo i fattori da considerare nella scelta di un sistema di ventilazione e raffrescamento adatto alle tue esigenze.

Dimensioni della stalla

Il primo fattore da considerare nella scelta del sistema di ventilazione e raffrescamento è la dimensione della stalla, il posizionamento della stessa  e  la luce solare . Una stalla più grande richiederà un sistema di ventilazione più potente e complesso, mentre per una stalla più piccola un sistema di ventilazione più semplice potrebbe essere sufficiente.

Numero di animali presenti

Il numero di animali presenti all’interno della stalla è un altro fattore da considerare nella scelta del sistema di ventilazione e raffrescamento. Un maggior numero di animali produrrà una maggiore quantità di calore e umidità all’interno della stalla, rendendo necessario un sistema di ventilazione più potente.

Inoltre, una maggiore quantità di animali può comportare la presenza di maggiori quantità di polveri e gas nocivi per la salute degli animali, il che richiede un sistema di ventilazione studiato adeguatamente e calcolando le volumetrie dell’ambiente .

Condizioni climatiche

In regioni con temperature elevate e/o umidità elevata, sarà necessario un sistema di raffreddamento più potente per garantire un’adeguata temperatura all’interno della stalla. Inoltre, è importante considerare la lo stato di salute dei animali e la loro movimentazione interna per  adeguare  l’impianto  in base alle condizioni climatiche che cambiano durante  le stagioni .

Costi e manutenzione

Infine, il costo del sistema di ventilazione e raffrescamento e la sua manutenzione sono fattori da considerare nella scelta del sistema più adatto. È importante scegliere un sistema che sia efficace.

Gli impianti Erilon si ripagano nel breve periodo e non dovrai preoccuparti di eccessivi appesantimenti finanziari.

La redditività deriverà da:

  • mantenimento della produzione di latte durante il periodo estivo;
  • migliore qualità del latte;
  • mantenimento del peso dell’animale;
  • maggiore fertilità;
  • minori problemi podalici;
  • minori costi di farmaci.

Se sei alla ricerca del sistema di ventilazione e raffrescamento più adatto alle tue esigenze, contattaci per una consulenza gratuita