Arriva il caldo ed Erilon c’è a sostegno di tutti gli allevatori! Scopri i nostri impianto di ventilazione per abbattere il caldo in stalla e garantire il benessere dei tuoi animali.

L’estate può essere un vero incubo per le aziende zootecniche e gli allevatori che devono fare i conti con il caldo estremo, che può provocare il ben noto stress da caldo nei bovini da latte e quindi ridurre la loro produttività.

La temperatura elevata e l’umidità possono creare un ambiente insalubre per gli animali, con conseguenze negative sulla loro salute e benessere. Per questo motivo, la ventilazione delle stalle è un fattore cruciale per garantire il comfort degli animali e la produttività dell’azienda zootecnica stessa.

Erilon è l’azienda specializzata nella vendita e installazione di sistemi di ventilazione per stalle che garantiscono il benessere degli animali e un ambiente di lavoro salubre per gli allevatori.

In questo articolo, esploreremo come i sistemi di ventilazione possono aiutare ad abbattere il caldo in stalla e a migliorare il benessere dei tuoi bovini da latte (ma anche di polli, suini e cavalli).

Ventilazione per stalle: cosa succede con il caldo?

Il caldo può creare un ambiente insalubre per gli animali in stalla. La temperatura elevata e l’umidità possono causare una serie di problemi di salute, tra cui stress da caldo, riduzione della produttività, abbassamento del sistema immunitario e aumento del rischio di malattie.

La temperatura ideale per gli animali in stalla dipende dalla razza, dal peso e dall’età degli animali. Tuttavia, in generale, la temperatura non dovrebbe superare i 24-25 gradi Celsius. Oltre questa soglia, gli animali iniziano a mostrare segni di stress da caldo, come respiro affannoso, aumento della frequenza cardiaca e della sudorazione, riduzione dell’appetito e della produzione di latte.

Una situazione che genera non solo problematiche nell’animale ma anche una perdita per l’azienda di allevamento. Erilon ti aiuta a superare questa situazione e far crescere la tua azienda.

Sistemi di ventilazione per bovini: come funzionano?

I sistemi di ventilazione per stalle consentono di regolare la temperatura e l’umidità dell’aria. Gli impianti di ventilazione sono completamente automatizzati e utilizzano ventole meccaniche per far circolare l’aria all’interno della stalla in modo forzato.

Le nostre ventole sono ad impatto ZERO di CO2 e sono studiate per adattarsi alle singole esigenze di ogni azienda. In più garantiscono l’abbattimento dell’ammoniaca all’interno della stalla, gas nocivo che tende ad accumularsi e provoca un picco della temperatura all’interno della stalla e conseguente stress termico per l’animale.

Gli obiettivi del nostro progetto ECOENERGYGREEN

ECOENERGYGREEN è il progetto che abbiamo voluto abbracciare cercando di sostenere la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura (in particolare delle aziende zootecniche da latte), rispettando gli obiettivi del PEI (sviluppare la componente smart con strumenti innovativi software/struttura/luce/rigenerazione dell’aria).

Gli obiettivi che si siamo prefissati e che siamo raggiungendo grazie ai nostri impianti di ventilazione e raffrescamento sono:

  • resa più efficiente del sistema di allevamento
  • riduzione delle emissioni di CO2
  • tutela selle risorse naturali e rispetto degli animali
  • contribuire al comparto garantendo l’approvvigionamento sostenibile di prodotti alla filiera agroalimentare

Vuoi saperne di più? Contatta Erilon. La nostra mission è promuovere le migliori pratiche per il benessere degli animali di allevamento, combinando soluzioni innovative con un consolidato know-how di settore.