Il benessere degli animali da allevamento – bovini, suini, pollame e cavalli – è una priorità per ogni allevatore. Un fattore importante per garantire la loro salute è il controllo della temperatura all’interno della stalla.

In particolare durante i mesi estivi, l’aumento delle temperature può causare stress termico negli animali, ridurre la produzione di latte (per quanto riguarda i bovini) e aumentare il rischio di malattie. Per questo motivo, è essenziale raffreddare la stalla per assicurare il benessere degli animali e una produzione ottimale.

In questo articolo, ti parleremo dei motivi per cui è importante raffrescare la stalla e dei nostri sistemi di raffreddamento e ventilazione disponibili anche nella soluzione a noleggio.

Perché raffreddare la stalla?

L’aumento delle temperature estive può influire negativamente sulla salute degli animali e sulla produzione di latte nei bovini.

Quando la temperatura supera i 24°C, gli animali iniziano a soffrire di stress termico che porta a una diminuzione della produzione di latte e alla comparsa di malattie.

Raffreddare la stalla è quindi essenziale per mantenere un ambiente confortevole e sicuro per gli animali da allevamento.

Sistemi di raffreddamento e ventilazione

Esistono vari metodi per raffreddare la stalla, tra cui l’utilizzo di sistemi di raffreddamento e ventilazione, core business di Erilon.

I nostri sistemi di raffreddamento a nebulizzazione sono in grado di abbassare la temperatura fino a 8°C, creando una piacevole sensazione di freschezza all’interno della stalla senza però bagnare gli animali.

I sistemi di ventilazione Erilon creano un flusso d’aria fresca all’interno della stalla, eliminando le impurità nell’aria tra cui l’ammoniaca e la CO2 (gas nocivi prodotti dai processi metabolici e dalla fermentazione delle deiezioni degli animali).

Noleggio operativo delle ventole per stalle

Erilon viene incontro alle esigenze di tutti gli allevatori e offre soluzione di noleggio dei suoi sistemi di raffreddamento e ventilazione per stalle.

Le nostre ventole sono potenti e dotate di sistemi di controllo per la regolazione della velocità e l’inclinazione delle pale. Grazie al noleggio operativo puoi provare i nostri sistemi per un anno, e beneficerai di un’installazione professionale e di un servizio di assistenza completo per garantire il massimo benessere degli animali.

Dopo il primo anno di noleggio operativo puoi decidere se continuare con il noleggio oppure acquistare l’impianto.

I nostri sistemi di raffreddamento e ventilazione sono disponibili per il noleggio, offrendoti una soluzione efficace e conveniente per migliorare la qualità della tua produzione. Contattaci per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni di raffreddamento e ventilazione per stalle e per richiedere un preventivo senza impegno.