L’Informatore Zootecnico parla di Erilon e dell’esperienza di un allevamento di Verolavecchia che grazie ai nostri sistemi ha aumentato la produzione di latte e ottenuto vantaggi sulla salute degli animali.

L’estate è in arrivo e, con essa, le temperature elevate e l’aumento della produzione di calore nelle stalle.

Questo può causare stress termico agli animali, con conseguente diminuzione della produzione di latte, maggiore incidenza di malattie e una minore qualità del prodotto finale. Per questo motivo, è importante avere un sistema di raffrescamento con nebulizzazione adeguato alle stalle, in grado di mantenere una temperatura confortevole per gli animali.

In particolare, il raffrescamento con nebulizzazione si sta dimostrando una soluzione sempre più popolare tra le aziende zootecniche ed Erilon è uno tra i principali fornitori su tutto il territorio italiano.

Siamo fieri che i nostri sistemi innovatici e le esperienza degli allevatori che ne fanno uso trovino uno spazio di risonanza su una delle più importanti riviste del settore zootecnico. L’Informatore Zootecnico è un giornale pensato per rispondere alle esigenze di chi ha trasformato l’allevamento bovino in un’azienda imprenditoriale fortemente innovativa: questo è quello che si propone di fare anche Erilon con i suoi impianti.

Impianto di raffrescamento con nebulizzazione

L’impianto di raffrescamento con nebulizzazione è una soluzione tecnologica avanzata che permette di mantenere una temperatura confortevole all’interno delle stalle. Consiste in un sistema di nebulizzazione che spruzza acqua ridotta a piccolissime particelle nell’aria, che evapora velocemente, assorbendo calore dall’ambiente circostante e raffreddando l’aria.

Questo processo è in grado di abbassare la temperatura all’interno delle stalle fino a 8 gradi Celsius, offrendo un ambiente più confortevole per gli animali.

Il raffrescamento con nebulizzazione è in grado di ridurre lo stress termico degli animali, migliorando il loro benessere e riducendo l’incidenza di malattie. Inoltre, il raffreddamento dell’aria riduce l’umidità relativa all’interno delle stalle, prevenendo la proliferazione di batteri e riducendo gli odori sgradevoli.

Raffrescamento stalle con nebulizzazione: perché scegliere Erilon?

Erilon è un’azienda leader nella vendita di impianti di raffrescamento con nebulizzazione per stalle, con esperienza pluriennale nel settore zootecnico. Si tratta dei ventilatori Cyclone Plus prodotti dalla canadese Ventec.

Grazie alla sua esperienza e alla sua competenza, Erilon è in grado di offrire soluzioni personalizzate per le esigenze di ogni azienda, progettando impianti di raffrescamento su misura in grado di garantire il massimo comfort agli animali.

I prodotti Erilon sono realizzati con materiali di alta qualità e utilizzano tecnologie all’avanguardia per garantire l’affidabilità e l’efficienza dell’impianto di raffrescamento con nebulizzazione. Inoltre, l’azienda offre un servizio di assistenza tecnica altamente qualificato, garantendo una risposta rapida e professionale a qualsiasi esigenza dei propri clienti.

L’esperienza dell’allevamento Brunelli, di Verolavecchia

In questo numero l’Informatore Zootecnico descrive l’esperienza dell’allevatore di bovini, Domenico Brunelli, (fornitore di latte per la Granarolo) che ha adottato il nostro sistema di raffreddamento evaporativo tramite nebulizzazione d’acqua nelle stalle dei suoi 800 capi bovini a Verolavecchia, Brescia.

Il sistema di raffreddamento dell’aria riduce la temperatura dell’ambiente interno della stalla fino a 8 gradi, migliorando il benessere animale e la produttività del latte. L’allevatore ha riferito che il sistema di raffreddamento evaporativo è preferibile alle doccette, poiché l’impianto a doccette causava troppa acqua per terra, minore igiene, vasche liquami sempre piene, fianchi e mammelle delle bovine bagnati e la ventilazione non riusciva ad asciugarle.

Con il nuovo sistema di raffreddamento, l’ambiente interno della stalla viene raffreddato piuttosto che le singole bovine, riducendo il livello di riempimento delle vasche, la presenza di polveri e mosche e il grado di stress da caldo delle vacche. Ciò ha portato a un aumento della produttività del latte di 1 litro al giorno per ogni vacca.

| Leggi qui l’intero articolo dell’Informatore Zootecnico

Un altro allevatore soddisfatto grazie agli innovativi sistemi Erilon!

Non esitare a contattare Erilon per richiedere un preventivo per un impianto di raffrescamento.