Se gestisci una stalla di bovini, sai quanto sia fondamentale garantire un ambiente salubre e confortevole per la salute e il benessere dei tuoi animali. La ventilazione adeguata gioca un ruolo cruciale in questo processo, contribuendo a regolare la temperatura, ridurre l’umidità e migliorare la qualità dell’aria all’interno delle stalle.

Lo sanno bene anche le migliaia di allevatori che nel corso si questi anni hanno deciso di affidarsi all’esperienza di Erilon per installare un sistema di ventilazione per la stalla.

In questo articolo vogliamo presentarti il caso dell’azienda Agricol Brunelli, a Verolavecchia (Brescia), della quale ha parlato anche l’Informatore Zootecnico.

PERCHÉ VI SIETE AFFIDATI AD ERILON?

Mi sono affidato alla figura del signor Dante Bombelli perché dopo una consulenza con lui, è risultata una persona preparata e competente. Motivo per cui ho decido di affidarmi ad Erilon.

DA QUANTO TEMPO AVETE ATTIVATO L’IMPIANTO? QUALI SONO I VANTAGGI?

Il primo impianto è attivo da 2 anni mentre il secondo è stato installato quest’anno. Con l’ultima estate particolarmente calda gli animali si sono trovati riposati, non hanno avuto problemi alle zampe e la temperatura in stalla era molto fresca.

Inoltre, il sistema di ventilazione dell’impianto tiene sempre lavata l’aria, il che è un fattore importante.

AVETE NOTATO UN MIGLIORAMENTO NELLA PRODUZIONE? E DI QUANTO?

Come produzione siamo migliorati di circa 1,5 litri per capo e visto il caldo della scorsa estate questo investimento è stato un notevole successo.

RISPETTO A PRIMA COSA È CAMBIATO ALL’INTERNO DELLA STALLA E NEL COMPORTAMENTO DEGLI ANIMALI?

È cambiato il benessere dell’animale, che è più:

  • Riposato
  • Tranquillo
  • Zampe sempre asciutte e non più nell’acqua

L’IMPIANTO È COSTOSO?

Può essere costoso ma dipende dai risultati. Io avendo avuto esperienza con altri impianti devo dire che non è molto più costoso rispetto alla concorrenza ma i risultati sono estremamente superiori.

CONSIGLIERESTI ERILON?

Consiglierei Erilon per la competenza del signor Dante Bombelli e del team, che sa consigliare in fase di progettazione i punti migliori dove installare il sistema di ventilazione.

COME TI SEI TROVATO CON L’ASSISTENZA?

Fortunatamente l’impianto è ad oggi perfettamente funzionante e non ne ho avuto bisogno. Posso però parlare delle veloci tempistiche di montaggio dell’impianto.

Contatta Erilon oggi stesso per maggiori informazioni sui nostri sistemi di ventilazione per stalle di bovini. Siamo pronti a offrirti soluzioni personalizzate e di alta qualità per migliorare le condizioni del tuo allevamento.